“La famiglia BES”: lunedì 27 la presentazione del libro di G. Liperini e A. Testi

Lunedì 27 novembre alle 18.00 nello Spazio Eventi di Nest2Hub ospiteremo con piacere la presentazione del libro “La famiglia BES: una visione clinica, sociale e relazionale” di Giulia Liperini e Alessandra Testi, entrambe presenti all’incontro. L’idea del libro nasce dal lavoro svolto negli ultimi anni con le famiglie in cui è presente un figlio con BES (Bisogni Educativi Speciali): in base all’esperienza delle autrici si evince quanto una “famiglia BES” abbia necessità di essere accompagnata durante la diagnosi ma anche dopo, quando le fasi del ciclo vitale evolvono, e con esse anche i relativi equilibri si modificano.

Sempre di più emergono vissuti di smarrimento e solitudine, soprattutto in relazione alla tematica dei diversi ruoli familiari che ruotano intorno al figlio BES: in questa prospettiva diventa utile proporre un testo che non si limiti alla semplice trasmissione di informazioni, ma che possa offrire con semplicità, a tutti coloro che che hanno a che fare con il mondo dei BES un’opportunità di condivisione di esperienze che possano dare spunti di crescita ed evoluzione.

LE AUTRICI

Giulia Liperinipsicologa e psicoterapeuta sistemico-relazionale, esperta di DSA (Disturbi Specifici dell’Apprendimento), è diplomata “Didatta” alla Scuola quadriennale di Psicoterapia I.P.R. di Pisa. Da anni svolge attività di consulenza, sostegno e diagnosi psicologica per adolescenti e adulti. 

Alessandra Testi –  psicologa e psicoterapeuta, è referente organizzativo della Commissione Didattica della S.I.P.R. (Società Italiana di Psicoterapia Relazionale) e membro della S.I.P.P.R. (Società Italiana di Psicologia e Psicoterapia Relazionale). Da anni si occupa di disabilità intellettive e svolge e svolge attività psicoeducative e di sostegno alla genitorialità.