Ragazzi senza trincea

Con il termine “ragazzi” si indica i giovani adulti che decidono di realizzare un’esperienza di servizio civile nata come alternativa non violenta e pacifista alla leva militare obbligatoria, che si è profondamente modificata nel corso del tempo, assumendo una fisionomia sempre più complessa che rende problematica la sua identità e il suo ruolo sociale.
Questo saggio si configura come utile strumento per il giovane cittadino che s’interroga sul senso dell’eventuale scelta di intraprendere tale esperienza; nel contempo si offre quale contributo costruttivo e dialogico per le istituzioni e per i soggetti operanti nel settore (associazionismo, professionisti, volontari, ecc.) soprattutto per ripensare le ragioni della progettazione dei percorsi da proporre ai giovani adulti.

Giulia Liperini
Psicologa, psicoterapeuta sistemico-relazionale, esperta in DSA, da anni svolge attività di consulenza, psicoterapia, sostegno psicologico per adolescenti e adulti. Psicoterapeuta della famiglia, della coppia, individuale, sostegno alla genitorialità, svolge attività di formazione e selezione del personale.

Fulvio Corrieri
Psicologo, docente a contratto presso l’Università di Pisa, docente di scuola secondaria superiore, dirigente sindacale, ha ricoperto incarichi ordinistici e lavora da anni nella formazione.

Elisa Nannini
Laureata in Scienze politiche, insegnante di scuola primaria, ha maturato esperienza nella formazione degli adulti attraverso attività di docenza e di progettazione formativa.