Servizio Civile, una guida per capirlo ed “entrarci”

Servizio Civile, perché no, ora c’è un saggio che può fungere anche da guida pratica, una sorta di vero e proprio Tutorial, scritto a 6 mani da esperti del tema.

Ragazzi senza trincea è il titolo del libro realizzato dai due psicologi Fulvio Corrieri e Giulia Liperini e dalla docente e formatrice Elisa Nannini.

Servizio Civile come strada di opportunità e con il termine ragazzi quel metro di misura anagrafica che si rivolge ai giovani adulti che stanno per lasciare il percorso scolastico o lo hanno appena lasciato.

Decidessero di realizzare un esperienza di servizio civile, nato come alternativa non violenta e pacifica al tempo dell’obbligo della leva militare ed ora trasformato interamente.

Una modifica profonda che si è maggiormente accentuata con la riforma normativa del III Settore ma che al contempo, nelle sue particolarità, diviene problematico identificarlo e comprenderne il suo ruolo sociale.

Questo saggio si configura quindi come utile strumento per il giovane cittadini che si interroga sul senso dell’eventuale scelta di intraprendere l’esperienza del servizio civile.

Al contempo si offre come contributo costruttivo e dialogico per le istituzioni e per i soggetti nel operanti nel settore, vuoi che esso sia dell’associazionismo, dei professionisti, volontari e quant’altro, soprattutto per ripensare le ragioni del percorso da proporre e dei traguardi che potrebbe aiutare a conseguire.